Quando essere online è vitale

0
468
Quando essere online è vitale
Designed by Freepik

Essere online è vitale!

Internet, web, www, siti web, social network…. ormai non si sente parlare d’altro che del mondo online. Dal 2000 c’è stata una vera esplosione di internet.

Pensiamo a tutte quelle offerte che permettono di navigare sulla rete ovunque e in qualsiasi momento.

Hai bisogno di sapere quale farmacia sia di turno? Vuoi vedere il risultato di una partita? Hai fame e non sai dove andare a mangiare sushi? Per dare una risposta a tutte queste domande ti basterà prendere lo smartphone in mano (o pc/tablet)  fare una semplice ricerca e boom… troverai migliaia di risultati che soddisfaranno tutte le tue curiosità.

Essere online è vitale
Ricerca su google

Quando finiscono i gb sono cavoli amari!

Ormai internet è diventato parte integrante delle nostre vite, non è un segreto.

Quando scompare il segnale e non riusciamo ad aprire la pagina del nostro browser impazziamo. Andiamo letteralmente nel panico. 

Negli ultimi 16 anni le connessioni ad internet sono aumentate a dismisura, ormai si può dire che la metà del mondo è online. Pensate che in media ognuno di noi passa circa 30 ore al mese su internet (se non di più).

Ma cosa facciamo tutto questo tempo online? 

Socializziamo e condividiamo contenuti sui social, facciamo shopping, inviamo mail, inviamo messaggi con whatsapp e app simili, giochiamo, conosciamo persone, guardiamo film, video, studiamo, facciamo veramente qualsiasi cosa, anche prenotare delle visite mediche

Adesso avete ancora il coraggio di dire che non vi serve un sito internet? 

Se avete un’attività tutti gli utenti online potrebbero diventare vostri potenziali clienti. E’ ovvio che al giorno d’oggi la vostra attività debba essere anche online! 

Essere online è vitale!

Le persone devono avere l’opportunità di conoscervi e di apprezzare ciò che avete da offrire. Non basta più avere una vetrina fisica in strada, dovete averne una online. 

Mettiamo il caso che dobbiate partecipare ad un evento importante e che la cerniera del vostro abito/pantalone preferito sia da sostituire e che non abbiate idea di dove trovare un sarto nella vostra città. Prenderete, forse,  la macchina e inizierete a girare come pazzi alla ricerca di qualcuno che vi sistemi il vestito?Sarti Trento - Essere online è vitale - Il Bloggone.it

Non credo proprio! La prima cosa che farete è quella di cercare “sarto a Trento” “riparazione abiti Milano” etc… E come per magia troverete tutti i sarti della zona, con indirizzo, contatti e altre informazioni utili. Tutto questo in pochi minuti. Incredibile non è vero?

Più andremo avanti e più persone utilizzeranno internet e lo faranno in modi ancora diversi e questo si ripercuoterà sulla vostra attività. 

Ci sono persone che guadagnano cifre spropositate condividendo i propri video su youtube, giocando su Twitch (si ho detto giocando!), scrivendo articoli sul proprio blog e così via.

Ma quali opportunità può offrivi il web?

Immaginate di avere una farmacia in un piccolo paese. Non avete nessuna idea di come funzioni il mondo digitale, ma tutti continuano a dirvi che dovete aggiornarvi e che dovete assolutamente apparire nelle ricerche di Google

I vostri clienti abituali sono gli abitanti della zona, ma avete deciso di fare un passo avanti ed espandere la vostra attività online, ma quali opportunità potrete ricavarne?

Il principale beneficio di cui potrete godere è l’apparire sui motori di ricerca ogni volta che qualcuno digiterà ad esempio: “farmacia Mezzocorona” “farmacia di turno Piana Rotaliana” etc.

Quando essere online è vitale - le opportunità del web
Designed by Freepik

Apparire sui motori di ricerca significherà essere visibili ad una gamma più ampia di persone e questo significherà nuovi potenziali clienti.

I vantaggi che potrete ottenere sono infiniti. Quando un cliente visiterà il vostro sito potrà scoprire non solo dove siete e gli orari di apertura, ma potrà anche conoscere eventuali offerte del mese. Se offrirete un controllo gratuito dell’udito potrete postare un articolo sul vostro blog e non solo i vostri compaesani sapranno che potranno godere di un tale servizio, ma anche gli abitanti dei paesi limitrofi. 

Potrete vendere online i vostri prodotti più particolari. Una farmacia non vende solamente medicine, ma anche cosmetici, olii essenziali e molto altro ancora.  

Gli utenti del web potranno leggere commenti positivi sui vostri prodotti, scoprirne i prezzi e consigliarli ad amici e parenti.

Vi troveranno su Google Maps e vi raggiungeranno senza problemi. Avranno la possibilità di contattarvi tramite un modulo apposito, chiedendovi consigli o informazioni. 

Magari all’inizio preferirete mettere poche cose sul sito, ma avrete già l’opportunità di costruirvi una presenza online.

Inoltre potrete scoprire informazioni utili sui vostri potenziali clienti e fare pubblicità mirata in base al vostro target, ma la cosa ancora più interessante è che potrete gestire tutto ciò ovunque vi troverete. Non dovrete per forza essere nel vostro negozio per poter rispondere agli utenti, mettere in vendita i prodotti o scrivere le offerte del mese, ma potrete essere seduti comodamente in poltrona.

Ok mi hai convinto! Ma concretamente cosa devo fare?

Bello, vero? Ma da dove iniziare? Prima di tutto, calma e sangue freddo. Il web non è un mostro pronto a divorarvi, ma un prezioso alleato che sa fornirvi tutto quello di cui avete bisogno!

Ci sono moltissime risorse di cui potrete usufruire e molte di queste sono gratis! Si esattamente, GRATIS! (Leggi Business online con 8 strumenti gratuiti) Ma prima di vedere questi meravigliosi strumenti partiamo dalle basi!

Quando essere online è vitale - da dove cominciare
Designed by Freepik

Molto spesso mi capita di incontrare persone che non hanno difficoltà ad utilizzare questi strumenti, ma non sanno come partire e come creare un piano.  

Prima di tutto dovrete decidere che strumenti utilizzare, i contenuti da inserire, se gestire il tutto da soli o se affidarsi ad un professionista.

Dovrete calcolare i tempi, le spese da sostenere e stabilire un budget realistico con obiettivi chiari e ben scanditi nel tempo.

Dovrete sempre ragionare ad obiettivi; fatevi una lista delle cose da fare in base a quello che vorrete ottenere. Impegnatevi a rispettare i tempi e non abbiate fretta di finire, perchè non ci sarai mai una fine! 

Non basta creare un sito web, mettere su una pagina facebook, google etc, ma dovrete sempre condividere contenuti nuovi ed interessanti. Come ha detto Alessia in “La vetrina del ristorante”: “Entrereste in un negozio con una vetrina impolverata, con decorazioni natalizie anche se in agosto?”.

A questo punto avrete capito che essere online è veramente importante, ma che richiede duro lavoro e impegno. E’ inutile mentire per indorare la pillola. Se vorrete ottenere dei riscontri positivi dovrete impegnarvi quanto nella vita offline!

Nei prossimi articoli vedremo insieme come creare un sito web in base alle proprie esigenze, come sfruttare al meglio gli strumenti gratuiti sul web per promuovere la propria attività e molto altro ancora!

 
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Articolo precedenteOpportunismo
Prossimo articoloVolere e’ potere
Mi chiamo Caterina Cambareri e mi occupo di Web Design & Social Media Marketing. Sono laureata in Comunicazione dal 2013. Nel 2014 ho conseguito un master in Social Media Marketing. Mi occupo della progettazione e della realizzazione di siti web. Curo ogni minimo dettaglio, dall'aspetto grafico, a quello tecnico. I siti vengono realizzati utilizzando le più moderne tecniche grafiche presenti sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here